Tumori: scoperto nuovo gene responsabile di quello al seno
Scritto da Valentina Arcovio
Venerdì 18 Febbraio 2011 15:38

Un nuovo gene scoperto dai ricercatori di alcuni laboratori britannici potrebbe essere il responsabile di una delle forme piu' aggressive di tumore al seno. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Embo Molecular Medicine, secondo cui l''oncogene' e' un ottimo candidato per sviluppare nuove terapie.
I ricercatori hanno analizzato il Dna di 1.172 campioni di tessuto tumorale, insieme a diverse cellule tumorali coltivate in laboratorio, scoprendo che un gene chiamato ZNF703, nel cromosoma 8, era l'unico iperattivo in tutti i campioni testati, mentre in due pazienti era addirittura l'unico con una grande espressione, segno evidente che era il responsabile della formazione del tumore. Questo e' il primo oncogene per il tumore al seno scoperto negli ultimi 5 anni, spiegano gli esperti: ''La regione del Dna responsabile dei tumori al seno e' stata individuata 20 anni fa, ma solo ora abbiamo le tecniche per studiare i singoli geni - ha spiegato Carlos Caldas, del Cambridge Research Institute  - testare i pazienti per controllare l'attivita' di questo gene puo' aiutarci a individuare i tumori piu' resistenti alle terapie, inoltre Znf703 e' il principale candidato per una nuova generazione di farmaci''.