Gene protegge i polmoni da danni dovuti allo stress
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 09 Febbraio 2011 13:33

Un gene protegge i polmoni dal danneggiamento dovuto allo stress eccessivo come un trapianto o una polmonite. Lo hanno scoperto i ricercatori della Washington University, secondo cui ora e' possibile sviluppare dei trattamenti per ridurre questo tipo di complicazioni.
In una serie di esperimenti, pubblicati sul Journal of Clinical Investigation, i ricercatori hanno scoperto che nei topi gli stress acuti al polmone provocano la produzione di un citochina chiamata G-Csf, che a sua volta stimola la produzione di neutrofili, che combattono l'infezione ma che se presenti in quantita' eccessiva attaccano i tessuti stessi dell'organo, producendo danni irreversibili. Il gene bcl3 regola questa produzione, mentre nei soggetti che ne sono privi la crescita dei neutrofili e' incontrollata, e provoca danni gravi al polmone. ''I danni al polmone acuti sono un problema molto serio - ha spiegato Andrew Gelman, uno degli autori - il polmone tende a riempirsi di fluidi impedendo di respirare, e al momento non ci sono farmaci per combattere questa condizione''.
Secondo i ricercatori e' possibile studiare un farmaco che impedisca l'innescarsi della catena di reazioni, o agendo direttamente sul bcl3 o sul G-Csf. Sopprimendo il secondo, ad esempio, si ottiene una produzione molto minore di neutrofili, ma comunque sufficiente a combattere l'infezione.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest