Creata "mappa genetica" dei problemi cardiaci
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 02 Aprile 2010 12:34
Nonostante le malattie cardiovascolari siano una delle principali cause di disabilita' e morte nel mondo, si conosce ancora poco delle loro cause genetiche. Uno studio internazionale appena pubblicato su Cell ha pero' gettato una nuova luce sul problema, studiando 7.061 geni e trovando quali di questi contribuiscono alle funzioni cardiache e alle patologie ad esse correlate.
I ricercatori di diversi istituti, fra cui l'Institute of Molecular Biotechnology dell'accademia austriaca per le scienze (Imba) e il Sanford-Burnham Medical Research Institute hanno utilizzato una tecnica chiamata Rnai, che 'spegne' selettivamente i geni uno alla volta, applicandola al moscerino della frutta, e trovando 500 geni che una volta inibiti causano problemi cardiaci all'insetto.
In particolare una proteina chiamata 'Ccr4-not' ha mostrato una grande influenza sulle attivita' cardiache sia della drosofila che delle cavie, e secondo l'articolo potrebbe giocare un ruolo importante anche per l'uomo.
''Il nostro lavoro ha identificato una possibile causa dei problemi cardiaci che gli studi sul genoma umano finora avevano trascurato - ha spiegato Josef Penninger dell'Imba, uno degli autori - ma questo e' solo l'inizio. Ci sono altri geni 'insospettabili' che potrebbero avere un
ruolo, ma dobbiamo scoprirne ancora il meccanismo''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest