Scoperto il gene di "Peter Pan" in grado di rallentare l'invecchiamento
Scritto da Valentina Arcovio
Lunedì 08 Febbraio 2010 13:29
Individuato il gene di 'Peter Pan' che potrebbe spiegare il perche' alcune persone rimangono giovani per lungo tempo, mentre altre invecchiamo prima. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Leicester e del King's College di Londra, e pubblicato sulla rivista Nature Genetics.
La scoperta potrebbe aprire la strada a farmaci in grado di tenere indietro le lancette dell'orologio biologico, mantenendo sani il cuore e il cervello anche in eta' avanzata.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 12 mila persone. Dall'analisi del loro Dna e' stato individuato un particolare tratto del Dna che ha accellerato chiaramente il processo d'invecchiamento.
Il 7 per cento della popolazione ha due copie di questo gene e hanno un aspetto fino a 8 anni piu' vecchio di altre persone della stessa eta'. Un altro 38 per cento ha solo una copia e ha un aspetto fino a 3-4 anni piu' vecchio. Un fortunato 55 per cento, invece, ha due copie del gene di 'Peter Pan' e di conseguenza mantiene un aspetto piu' giovane della propria eta'.
Il segreto, secondo i ricercatori, risiederebbe nella lunghezza dei telomeri, piccoli orologi biologici e regioni terminali dei cromosomi. Con il passare del tempo questi telomeri si accorciano finche' le cellule muoiono.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno la versione del gene 'Peter Pan' hanno anche i telomeri piu' lunghi, vale a dire che le lancette dei loro orologi biologici si muovono piu' lentamente.
Precedenti studio hanno collegato i telomeri piu' lunghi a una buona salute.
''Quello che abbiamo scoperto - ha spiegato Nilesh Samini della University of Leicester - e' che le persone che trasportano una particolare variante genetica avevano i telomeri piu' corti e che sembrano biologicamente piu' anziani''.
Questo potrebbe anche spiegare il perche' alcuni fumatori incalliti non si ammalano in eta' avanzata, mentre altre persone con stili di vita apparentemente piu' sani sono colpiti da malattie da giovani.
''Il nostro studio - ha detto Tim Spector del King's College di Londra - suggerisce che alcune persone sono geneticamente programmate per (l'avanzare) dell'eta' a un ritmo piu' veloce''.
La ricerca apre la strada a un test genetico che permetterebbe ai medici di identificare i soggetti a rischio di malattie legate all'invecchiamento. I ricercatori, inoltre, non escludono la possibilita' di mettere a punto farmaci che aiutino a mantenerci piu' giovani dentro e fuori.