Tanta palestra e pochi risultati? E' colpa dei geni
Scritto da Valentina Arcovio
Giovedì 04 Febbraio 2010 12:47
Se passate ore e ore in palestra a sudare senza ottenere alcun risultato, la colpa potrebbe essere di mamma e papa'. O meglio del patrimonio geneticato che avete ereditato da loro. Una persona su cinque, infatti, potrebbe aver ereditato i cosiddetti 'geni della non idoneita''. Questo significa che anche se si passano intere giornate sul tapis roulant i risultati non si vedono un granche'. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio coordinato da James Timmons, ricercatore del Royal Veterinary College alla University of London, e pubblicato sulla rivista Journal-of Applied Physiology.
Timmons e colleghi sono convinti che il nostro DNA potrebbe influire anche sulla nostra capacita' di bruciare il grasso attraverso l'attivita' fisica. Queste conclusioni suggeriscono che un semplice esame del sangue potra' dirci se fare esercizio fisico puo' servire a mantenerci in forma o meno.
I ricercatori di 14 istituti in tutto il mondo hanno chiesto a piu' di 600 persone di usare la bicicletta mentre man mano venivano monitorati gli eventuali miglioramenti del loro fitness aerobico. Questo ha comportato la misurazione della quantita' di ossigeno che i soggetti prendevano, un indicatore della capacita' del cuore di pompare sangue e uno dei migliori predittori di una vita lunga e sana. L'esercizio fisico dovrebbe migliorare la capacita' dell'organismo di assorbire e utilizzare l'ossigeno, incrementando la resistenza alle malattie. Dall'analisi del Dna dei volontari i ricercatori hanno pero' scoperto che ci sono 30 geni che influenzano l'assorbimento dell'ossigeno e hanno trovato che le differenze in 11 di questi geni sono strettamente correlate ai cambiamenti del fitness aerobico dopo aver fatto attivita' fisica.
Circa un volontario su cinque e' risultato avere una combinazione di geni che ha mantenuto invariata la loro capacita' di assorbimento dell'ossigeno, nonostante l'attvivita' fisica.
Il 10 per cento dei volontari invece ha goduto di enormi miglioramenti nel fitness aerobico.
Ora gli scienziati hanno chiesto di brevettare un test per il sangue per individuare i soggetti con i geni non idonei. Il nuovo test, secondo i ricercatori, potrebbe essere lanciato sul meracato entro un anno. Grazie ai risultati di questo esame gli scienziati sono convinti di poter aiutare le persone a personalizzare l'attivita' fisica e le diete.