La Cina cerca bambini prodigio da addestrare analizzando il loro Dna
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 29 Maggio 2009 14:03

 Nel tentativo di identificare i bambini prodigio da sottoporre a una formazione speciale, le autorita' di Chongqing, la piu' estesa e popolosa municipalita' con status di provincia della Repubblica Popolare Cinese, hanno avviato un programma di analisi del Dna per talenti. Secondo quanto riportato dal notiziario China Daily, il Children’s Training Center ha annunciato di voler effettuare test genetici su circa mille bambini. Lo scopo e' quello di selezionare i 50 ''piu' dotati'', da addestrare in uno speciale campo con lo scopo di far emergere ancora di piu' il loro talento.
''Non piu' di mille bambini saranno iscritti al programma. Ci sara' infine una selezione di 50 bambini tra i piu' talentuosi'', ha spiegato Chen Minqiang, un agente marketing del programma.
I test saranno effettuati sul 'Dna microarray', comunemente conosciuto come gene chip, che e' una tecnologia complessa in grado di fare analisi genetiche piu' obiettive e su piu' marcatori genetici. Le analisi di laboratorio saranno condotte dalla Shanghai Biochip Co Ltd, uno dei principali centri cinesi di ingegneria e progettazione di chip.
''Noi prenderemo le cellule della mucosa orale de bambini e li invieremo a Shangai per i test'', ha detto Chen Minqiang. Secondo il sostenitore del progetto, questo screening permettera' di identificare 13 tratti, tra cui l'intelligenza, il quoziente emozionale e le capacita' atletiche. Il Training Center ha inoltre invitato esperti in psicologia, in danza, arte, musica e sport per trascorre cinque giorni con i bambini in un campo per giudicare il loro talento. Ognuno dei 50 bambini verra' poi addestrato per un anno sulla materia in cui eccelle. Il progetto pero' ha destato diverse polemiche. I principali critici, infatti, ritengono che e' sbagliato giudicare il talento di un bambino in base ai suoi geni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest