Arriva il toro-clone da riproduzione
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 09 Gennaio 2009 14:19
Un gruppo di ricercatori del Gifu Prefectural Livestock Research Institute, guidati da Yoichiro Hoshino, e' riuscito a clonare per ben 3 volte un toro da riproduzione morto 13 anni fa. Le carni potrebbero un giorno finire sugli scaffali dei supermercati.
Sorpreso della notizia, pubblicata sulla rivista Plos One, anche Teruhiko Wakayama, lo scienziato giapponese che qualche mese fa ha annunciato di aver clonato dei topi a partire dalle cellule congelate dei testicoli.
''Sono rimasto meravigliato - ha detto - di aver saputo che i ricercatori hanno trovato cellule utilizzabili nel tessuto congelato''. Per lo scienziato questo risultato potrebbe rendere possibile la vendita nei supermercati ''di deliziose carni bovine clonate''.
Il toro, le cui cellule congelate hanno reso possibile le 3 clonazioni, si chiamava Yasufuku e viveva in Giappone. Quando ancora era vita, il suo sperma e' stato utilizzato per far nascere 40 mila vitelli. Insomma, un vero e proprio campione. I ricercatori hanno prelevato le cellule dei testicoli 12 ore dopo che il 'toro campione' morisse (circa 13 anni fa). Le cellule sono state poi congelate a una temperatura di -80 gradi centigradi. Dieci anni dopo, le cellule sono state immerse nell'azoto liquido e conservate per un periodo di tre anni. Da queste cellule gli scienziati sono riusciti a ottenere 5 gravidanze e 4 vitelli, di cui tre sono sopravvissuti. Anche se fino adesso il Giappone vieta che la carne di animali clonati entri nella catena alimentare, non e' da escludere che in un futuro le carni bovine clonate possano essere disponibili nei supermercati.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest