Una molecola sintetica di Rna
Scritto da Emanuele Perugini
Martedì 23 Febbraio 2010 13:17
Creata in laboratorio una molecola di RNA sintetica che è in grad di catalizzare gli eleemnti alla base di molecole più complesse, come per esempio le proteine. Per i ricercatori si tratta di un passo in avanti fondamentale per capire quali sono state le origini della vita sul nostro pianeta. L'RNA è infatti un acido nucleico che viene utilizzato dal Dna per trasmettere le informazioni necessarie alla sintesi delle proteine. A riuscire nell'esperimento un gruppo di biologi molecolari dell'Università del Colorado di Boulder. La notizia è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. I ricercatori guidati da Michael Yarus hanno concentrato la loro attenzione su una particolare molecola di RNA, che pur essendo in grado di produrre alcune proteine è costuita da solo cinque nucleotidi e agisce come se fosse un vero e proprio enzima. Proprio la semplicità della molecola di RNA ricostruita nel laboratorio americano è la chiave di interpretazione della teoria che vuole che la vita abbia avuto origine sulla Terra proprio a partire da piccole molecole di RNA. Fino ad oggi pero' questa teoria era contrastata dal fatto che si riteneva che solo alcune molecole di RNA, quelle più complesse fossero in grado di svolgere la reazione chimica necessaria all'assemblamento delle proteine. Ora il lavoro del team americano ha dimostrato che anche piccolissimi frammenti di Rna sono in grado di sintetizzare queste molecole così complesse che, in definitiva, costituiscono i mattoncini che formano gli esseri viventi.