Salute del feto, il DNA del padre ha un ruolo chiave
Lunedì 15 Giugno 2009 11:49

Contrariamente a quanto ritenuto fino ad oggi, il DNA del papà ha un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella salute dell'embrione. Una scoperta del Huntsman Cancer Institute (HCI) all'Università di Utah, Stati Uniti, mostra che il DNA paterno, che arriva alla cellula uovo trasportato dagli spermatozoi, ha un ruolo determinante nella regolazione genetica e nello sviluppo corretto del feto. Si riteneva che nel concepimento il contributo tra uomo e donna fosse sbilanciato: le cellule uovo femminili sono strutture grandi e complesse con molta più influenza sull'embrione rispetto ai piccoli spermatozoi maschili. Ora la scoperta rivela che gli spermatozoi trasportano informazioni genetiche molto più complesse di quello che si pensava, informazioni necessarie per permettere all'embrione di decidere come sviluppare i tessuti e gli organi. "Il padre gioca un ruolo attivo nell'impacchettare il suo genoma negli spermatozoi ed aiutare il bambino a crescere in salute" ha detto Brad Cairns, professore di scienze oncologiche dell'Univeristà di Utah, tra gli autori dello studio. "Le informazioni genetiche sono trasportate negli spermatozoi avvolte nei cosidetti "istoni modificati", proteine che determinano quando e come un gene può esprimersi ed agire". Un altro risultato dello studio è la possibilità di ricavare un test diagnostico che possa aiutare a combattere l'infertilità. "Comprendere come funziona la regolazione dei geni ci permette di utilzzarli come bersaglio di possibili terapie, e capire come possono originarsi i difetti di nascita" ha detto Cairns. "Fattori come mutazioni genetiche, dieta, età e stile di vita possono influenzare il materiale genetico presente negli spermatozoi, e portare all'infertilità o a uno sviluppo fetale non corretto. Capire questi fattori sarà il nostro prossimo obiettivo di studio. Siamo fiduciosi di ottenere presto un test per poter aiutare le coppie con problemi di fertilità ad avere maggiori informazioni".