Per gli esseri umani è impossibile riprodursi nello spazio
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 14 Febbraio 2011 13:40

Potrebbe essere pure il rapporto sessuale piu' romantico del mondo, ma fare l'amore nello spazio non ci potra' mai permettere di concepire un bambino. Lo ha detto un gruppo di ricercatori dell'Ames Research Centre della California, secondo cui senza una speciale protezione sui veicoli spaziali, le potenti particelle chiamate protoni renderebbe sterile qualunque essere umano. La scoperta, pubblicata sulla rivista Journal of Cosmology, rappresenta un duro colpo per gli scienziati, tra cui molti nomi illustri, convinti che fra qualche decennio l'uomo potra' colonizzare lo spazio.
Al momento infatti non esistono scudi spaziali tanto avanzati in grado di offrire una protezione sufficiente per questo tipo di radiazioni.
''Il Dna responsabile dello sviluppo di tutte le cellule del corpo - ha spiegato Tore Straume, scienziato del centro californiano - e' particolarmente sensibile al tipo di radiazioni che si trovano nello spazio''.
Studi su animali hanno infatti dimostrato che le radiazioni ionizzanti possono uccidere le cellule degli ovociti e i feti gia' al secondo mese di gravidanza.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest