L'Esa mette il sole a portata di clic
Scritto da Cordis   
Mercoledì 12 Gennaio 2011 14:45

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha sviluppato un software innovativo che facilita a tutte le persone, esperti e non, l'accesso a tutta la raccolta di immagini dell'Osservatorio solare ed eliosferico (SOHO) con un semplice clic del mouse. 'JHelioviewer' e' il software di visualizzazione all'avanguardia dell'ESA che da alle persone un accesso 'diretto' al Sole, come riporta il notiziario europeo Cordis.
Gli scienziati dell'ESA hanno lavorato insieme agli esperti della NASA per rendere possibile questo software. Sviluppato come parte del progetto Helioviewer di ESA/NASA, che ha lo scopo di ideare sistemi e servizi che permettano agli utenti di tutto il mondo di esplorare il Sole e l'eliosfera interna e di fornire un accesso trasparente ai relativi dati, JHelioviewer permette agli utenti di trovare immagini del Sole di fino a 15 anni fa.
Secondo i partner del progetto, e' adesso possibile accedere a oltre 1 milione di immagini di SOHO. Nuove immagini del Solar Dynamics Observatory della Nasa vengono aggiunte giornalmente, hanno detto. Il nuovo browser di immagini basato sul web, Helioviewer.org, completa la versione scaricabile di JHelioviewer.
Gli esperti dicono che questo nuovo software permette agli utenti di fare tante cose creative, come creare video del Sole, esportare i video finiti in diversi formati e seguire le caratteristiche del Sole compensando la rotazione solare. Possono anche colorare le immagini come desiderano ed elaborare i video in tempo reale.
''Volevamo facilitare la visione di immagini del Sole provenienti da diversi osservatori e strumenti e rendere facile la realizzazione di video'', ha spiegato Daniel Muller, vice scienziato del progetto ESA SOHO. ''Prima, ci volevano ore per mettere insieme immagini provenienti da telescopi diversi - ha continuato - per fare un video del Sole per un dato periodo. Con JHelioviewer, chiunque puo' farlo nel giro di pochi minuti. Si tratta di un archivio visuale interattivo di tutta la missione SOHO''.
Il team dell'ESA ha sottolineato che JHelioviewer e' scritto nel linguaggio di programmazione Java, e' questa la ragione per la quale hanno inserito la lettera J all'inizio del nome del progetto. La bellezza di questo software e' che e' 'open source', il che fa sì che tutti i suoi componenti siano disponibili al pubblico gratuitamente. Gli utenti possono quindi migliorare il programma.
Ma non e' tutto. Secondo il team, il codice puo' essere riutilizzato per altri fini, per esempio nel campo della ricerca medica o persino per i dati di Marte. Questo vantaggio e' dovuto al fatto che JHelioviewer non ha bisogno di scaricare interie serie di dati, che sono di solito molto grandi, ma puo' selezionare abbastanza dati e farli passare attraverso internet senza problemi.
I dati possono anche essere annotati, si possono per esempio segnare i brillamenti solari di una specifica magnitudo o evidenziare tessuti malati in immagini mediche.
''L'obiettivo di JHelioviewer, e di tutto il progetto Helioviewer, e' quello offrire interfaccia intuitive per grandi insiemi di dati provenienti da molte fonti diverse. In effetti, si tratta di un osservatorio virtuale'', ha concluso Muller.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest