Il telescopio più grande del mondo verrà costruito in Cile
Scritto da Istituto Nazionale di Astrofisica   
Lunedì 26 Aprile 2010 18:58

Scelto il sito per 'E-ELT', Il telescopio piu' grande al mondo che sara' collocato in Cile, sul Cerro Armazones. Lo ha deciso il consiglio dell'ESO che ha selezionato Cerro Armazones ccome sito per l'European Extremely Large Telescope di ben 42 metri.
Cerro Armazones e' una montagna di 3.060 metri di altezza nella parte centrale del Deserto cileno di Atacama, circa 130 chilometri a sud dalla citta' di Antofagasta e a 20 chilometri dal Cerro Paranal, casa del Very Large Telescope dell'ESO.
''E' un importante pietra miliare che ci permette di finalizzare la struttura di base di questo ambiziosissimo progetto, grazie al quale ci attendiamo un enorme passo avanti nella nostra conoscenza astronomica'', ha detto Tim de Zeeuw, Direttore Generale dell'ESO. ''Ringrazio il team di selezione del sito per il prezioso quanto impegnativo lavoro fatto in questi anni'', ha aggiunto.
Il prossimo passo dell'ESO sara' di costruire un telescopio europeo estremamente grande nell'ottico e nell'infrarosso, con uno specchio primario del diametro di 42 metri. L'E-ELT sara' ''il piu' grande occhio sul cielo al mondo il solo esempio di telescopio del genere sul pianeta. ESO sta definendo un dettagliato piano di costruzione in accordo con la comunita' che lo compone. Dall'E-ELT ci si attende molto in particolare sulla maggior parte degli irrisolti quesiti dell'astronomia e potrebbe, eventualmente, rivoluzionare la nostra percezione  dell'Universo, cosi' come permise a Galileo l'uso del telescopio, 400 anni fa''.
Il via finale per la sua realizzazione e' atteso alla fine dell'anno, mentre l'inizio delle operazioni per il 2018.
La scelta del sito di E-ELT e' stata fatta dal Consiglio dell'ESO che rappresenta l0organismo di governo di quest'organizzazione della quale fanno parte 14 stati, quattordici stati membri dell0ESO ed è stata basata su un’estesa analisi comparativa meteorologica, che e' durata alcuni anni. La maggior parte dei dati raccolti in questa lunga e approfondita analisi sara' resa pubblica entro il 2010.
E' stato necessario considerare vari fattori nel processo di selezione del sito. Ovviamente la 'qualita' astronomica' dell'atmosfera, ad esempio il numero di notti limpide, la quantita' di vapore acqueo, e la 'stabilita'' dell'atmosfera (anche definita visibilita') ha giocato un ruolo cruciale. Ma altrettanti parametri hanno preso parte a questa decisione, come il costo di costruzione e di gestione delle operazioni e la possibilita' di interagire sinergicamente nelle operazioni e nelle attivita' scientifiche con le altre principali 'facilities'  (VLT/VLTI, VISTA, VST, ALMASKAetc).
Nel marzo di quest'anno, il consiglio dell'ESO aveva ricevuto un rapporto preliminare da parte della Commissione di Selezione del Sito dell'E-ELT (SSAC). In questo rapporto vi e' conferma del fatto che tutti i siti esaminati che componevano la lista finale (Armazones, Ventarrones, Tolonchar and Vizcachas in Cile, e La Palma in Spagna) hanno ottime condizioni per le osservazioni astronomiche, ciascuno con i suoi particolari punti di forza. Il rapporto tecnico concludeva che Cerro Armazones, vicino Paranal, e' stato selezionato come sito preferito perché unisce le qualita' atmosferiche e della limpidezza del cielo con tutti i fattori considerati, oltre alla possibilita' di poter operare in integrazione con l'osservatorio di Paranal dell'ESO. Cerro Armazones e Paranal condividono le stesse ideali condizioni per le osservazioni astronomiche e in particolare oltre 320 notti limpide all'anno. Facendo proprie le chiare raccomandazioni del Comitato per la Selezione del Sito, specialmente relative alla qualita' scientifica del sito e tutti gli altri rilevanti aspetti, il Consiglio dell'ESO ha approvato la scelta di Cerro Armazones quali linee di base delsito di E-ELT.
''Aggiungendo le straordinarie capacita' scientifiche  e duttilita' di E-ELT a quelle gia' integrate nel potente osservatorio VLT si garantisce un lungo future all'osservatorio di Paranal il piu' avanzato al mondo nel settore ottico/infrarosso e un ulteriore rafforzamento del ruolo leader che ESO svolge nell'ambito delle attivita' di osservazioni astronomiche di Terra'', ah detto de Zeeuw.
In previsione della scelta di Cerro Armazones come futuro sito dell'E-ELT e al fine di facilitare e supportare il progetto, il Governo cileno ha concordato di donare ad ESO un sostanziale tratto di terreno contiguo alla proprieta' dell'osservatorio di Paranal dell'ESO e contenente Armazones per assicurare la protezione nel tempo del sito da possibili negative influenze esterne come l'inquinamento luminoso e attivita' minerarie.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest