Siamo polvere di stelle, sulle comete le basi della vita
Scritto da Emanuele Perugini
Martedì 18 Agosto 2009 11:55

Scienziati della Nasa hanno scoperto, per la prima volta in assoluto, un aminoacido nella polvere della cometa Wild 2 su cui è atterrata la sonda Stardust nel 2004. Si tratta in assoluto della prima evidenza della presenza di composti organici complessi (gli aminoacidi sono alla base delle proteine) in corpi celesti. L'annuncio arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Meteoritics & Planetary Life. Precedentemente erano state dedotte tracce di questi composti nello spazio interstellare e in alcuni meteoriti caduti sulla Terra. Ora, per la prima volta dall'esame delle polveri della cometa Wild 2 è emersa la presenza della glicina. "E' la prima volta in assoluto che vediamo un composto di questo tipo - ha detto Jamie Elsila del centro di volo spaziale  della Nasa Goddard - fino ad oggi avevamo cercato di capire la composizione delle Comete usando la spettroscopia con i telescopi, ma questa scoperta ci fa capire che non è possibile capire quale sia la loro reale composizione chimica da lontano". Alcune teorie ritengono che comete ed asteroidi abbiano bobardato la Terra nelle sue prime fasi evolutive e abbiamo portato sul nostro pianeta i germi della vita. "Ora non sappiamo come la vita sia apparsa sulla Terra - ha detto Elsila - ma certo questa scoperta arricchisce molto le nostre conoscenze".