Shuttle Endeavour pronto al lancio
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 09 Luglio 2009 16:23
Il conto alla rovescia al Kennedy Space Center della Nasa comincia alle 10 di questa sera, le 4 del mattino in Italia. L'ultimo briefing pre-lancio e' in programma per 12 ore dopo, domattina alle 10. Se tutto procedera' come previsto, lsecondo quanto riportato dal notiziario dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), lo Space Shuttle Endeavour lascera' Cape Canaveral, sull'isola di Merritt in Florida, alle 7.39 della sera di sabato 11 luglio, le due meno venti del mattino di domenica in Italia.
I test sui carburanti eseguiti mercoledi' della scorsa settimana sono stati superati con successo e tutto lascia prevedere che non si ripeteranno i problemi che hanno determinato il fallimento dei precedenti due tentativi di lancio.
''Continueremo a monitorare tutti i dati – ha sottolineato il direttore di lancio Pete Nickolenko – e il nostro prossimo passo sara' procedere al lancio''.
Sette i membri dell'equipaggio. Il Comandante Mark Polansky, il Pilota Doug Hurley e lo Specialista di Missione Dave Wolf. Quindi, i quattro astronauti canadesi Tim Kopra, Tom Marshburn, Christopher Cassidy e Julie Payette.  Kopra prendera' il posto del giapponese Koichi Wakata a bordo della Iss, la Stazione Spaziale Internazionale. Wakata rientrera' a terra con lo Shuttle dopo tre mesi sull'Iss. La Sts-127 e' la trentaduesima missione dedicata alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale. Nonche' l'ultima finalizzata all'assemblaggio del laboratorio giapponese Kibo. La durata prevista della missione e' di 16 giorni.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest