Asi domani premia i vincitori del concorso "Immaginiamo un universo diverso?"
Scritto da Agenzia spaziale italiana   
Lunedì 29 Giugno 2009 13:06

Domani verranno premiati i vincitori del concorso 'Immaginiamo un Universo diverso?'. Si tratta di un'iniziativa promossa dall'Agenzia spaziale italiana (Asi) che ha dato a 72 classi di quarta e quinta elementare del comune di Bologna la possibilita' di suggerire agli astronauti un nuovo esperimento scientifico sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il premio? Un viaggio in un vero centro spaziale negli Stati Uniti.
La sfida e' stata lanciata dall'Asi in collaborazione con Comune di Bologna e il Club Zonta. Il concorso si e' rivolto direttamente ai piu' piccoli e li ha invitati a fare quello che a loro viene piu' naturale: viaggiare con la fantasia. Chiudere gli occhi, sognare di trovarsi lassu', in orbita nella casa spaziale, e inventare un esperimento che gli scienziati non hanno ancora pensato.
La Commissione giudicatrice (nominata dall'Asi e composta da Delfina Bertolotto, presidente,  Susanna Zerbini, membro, Stefani Vellani del comune di Bologna, e Daniela Leprini) ha esaminato centinaia di elaborati.
Per i primi due classificati, l'immaginazione diventera' realta'. Vinceranno infatti un viaggio di andata e ritorno, per se' e un accompagnatore, presso la sede dell'International Space Camp di Huntsville, in Alabama. Il soggiorno di tre giorni prevede lezioni di volo e simulazioni di missioni spaziali. Il terzo classificato vincera' un modello dello Space Shutte offerto dallo Zonta Club.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest