Astronomia:in mostra gli antichi volumi egiziani di Brera
Scritto da Inaf   
Venerdì 19 Giugno 2009 11:11

Si aprira' il 22 giugno prossimo nel centro manoscritti della biblioteca di Alessandria d'Egitto la mostra 'Heavenly Pages', in cui saranno esposti antichi volumi provenienti dalla Biblioteca dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Brera, che rappresentano la summa del sapere astronomico occidentale. L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni italiane per l'Anno Internazionale dell’Astronomia 2009 ed e' una delle attivita' programmate per l'Anno italo-egiziano della Scienza e della Tecnologia, proclamato sempre per il 2009 dai ministeri degli Affari Esteri italiani ed egiziani.
Tra i sei preziosi volumi che verranno esposti, la 'parte del leone' spetta senz'altro ad una rara copia della prima edizione, datata 1610, del Sidereus Nuncius di Galileo con le illustrazioni di oggetti del Cielo basate per la prima volta su osservazioni al cannocchiale e all'Atlante di Hevelius, capolavoro dell'arte incisoria del XVII secolo che, nelle sue 56 tavole a doppia pagina raccoglie le rappresentazioni delle costellazioni secondo la mitologia classica. Ad affiancarli, l'Almagesto di Tolomeo e il De revolutionibus di Copernico, i testi che descrivono i due principali sistemi dell'Universo, 'tolemaico' e 'copernicano', un volume del XVI secolo sulla concezione dell'Universo di Alessandro Piccolomini e la prima mappa della superficie di Marte realizzata nel 1878 dall'astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli.
''Siamo davvero entusiasti ed onorati di portare questi libri, vere e proprie opere d'arte al pari di un dipinto o un reperto archeologico, nella biblioteca più antica del mondo'', ha commentato Agnese Mandrino, curatrice della mostra insieme ad Anna Lombardi.
''E fu proprio ad Alessandria - ha aggiunto - che visse e lavoro' il grande astronomo Tolomeo negli anni in cui questo luogo era la fucina del sapere del mondo''. A differenza di altre mostre, tutti i volumi di 'Heavenly Pages' sono originali e questo ha comportato uno sforzo organizzativo e logistico consistente per preservare al meglio il loro stato di conservazione. I testi in mostra provengono dalla Biblioteca storica dell'Osservatorio Astronomico di Brera che, insieme alle analoghe strutture dell'Inaf sul territorio nazionale, possiede un patrimonio storico di grande valore. Complessivamente sono infatti oltre 125 mila i volumi conservati, con testi che partono dalla fine del Quattrocento, cui si affiancano anche archivi storici con documenti manoscritti lasciati dagli astronomi dalla fine del Settecento e antichi strumenti scientifici provenienti dagli osservatori astronomici. All'inaugurazione della mostra saranno presenti, fra gli altri, il Presidente Inaf, Tommaso Maccacaro, e il Console Generale d'Italia ad Alessandria d'Egitto, Stefano Mistretta.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest