Meteorite contiene informazioni sull'origine del sistema solare
Lunedì 15 Giugno 2009 15:19

Un meteorite trovato in Russia potrebbe contenere delle tracce del sistema solare primordiale, e fornire informazioni utilissime sulla sua origine. Arealizzare questa scoperta un gruppo internazionale di ricercatori guidati dun italiano dell'università di Firenze, che ha pubblicato i risuultati delle sue ricerche su  Proceedings of Natural Academy of Science. I ricercatori hanno trovato all'interno del meteorite un'inclusione con una inusuale concentrazione di isotopi. Giacomo Briani, del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio, Università di Firenze, ha spiegato che "la caratteristica più sorprendente di questa inclusione sono gli isotopi dell'azoto: all'interno di questa inclusione ci sono infatti aree in cui il rapporto tra azoto 15 e azoto 14 è molto basso, paragonabile al valore della nebulosa presolare. I valori degli isotopi dell'azoto sono discordanti con quelli dell'idrogeno e del carbonio". I ricercatori quindi suggeriscono che questa inclusione sia un oggetto molto primitivo, risalente alle origini del sistema solare, e potrebbe essere un campione di corpi oggi presenti solo nella Fascia di Kuiper, una delle zone più esterne del nostro sistema. "Abbiamo rivelato nel meteorite anche la presenza di materia organica macromolecolare, che riteniamo sia la causa degli arricchimenti in azoto" ha detto Briani. "Dalle analisi al microscopio si vede anche che tale materia organica non mostra segni di intensa alterazione". Le analisi dello studio, gettano nuova luce sulle tecniche di misurazione degli isotopi e sulla composizione degli oggetti del sistema solare da noi più lontani.