Ragazzo colpito da meteorite in Germania, solo un graffio alla mano
Venerdì 12 Giugno 2009 11:23

Un ragazzo tedesco di 14 anni è stato colpito da un meteorite ed è sopravvissuto: lo riferisce il quotidiano inglese Daily Telegraph. Il ragazzo di Essen, Germania, stava andando a scuola quando ha visto una "sfera di luce" sfrecciare verso di lui dal cielo. "All'inizio ho visto solo questa palla luminosa" ha detto il quattordicenne, di nome Gerrit Blank. "Poi imporvvisamente ho sentito un forte dolore alla mano". Il meteorite, delle dimensioni di un pisello, viaggiava a più di 50,000 chilometri orari, e lo ha colpito sfiorandogli la mano. "Subito dopo c'è stato un forte rumore, come un di un tuono. Il rumore è stato così forte che le mie orecchie hanno fischiato per ore" ha detto Gerrit. "Quando mi ha colpito mi ha mandato a gambe all'aria, ed era ancora abbastanza veloce da andarsi ad infossare nell'asfalto". Il ragazzo, a parte una brutta cicatrice di 7 centimetri sulla mano, è illeso. Gli scienziati stanno adesso studiando il meteorite. "E' autentico" ha detto Ansgar Kortem, direttore del Walter Hohmann Observatory. "Test chimici hanno confermato che viene dallo spazio, e quindi è di grande valore scientifico e collezionistico. La maggior parte dei meteoriti che entrano nell'atmosfera terrestre evaporano prima di raggiungere il suolo. Di quelli che ci riescono, 6 su 7 finiscono in acqua". "La scienza mi piace" ha detto Gerrit, "ho portato il meteorite ai miei professori che hanno scoperto che era molto magnetico". Gerrit Blank è il secondo essere umano ad essere sopravvissuto ad un impatto meteorico. Nel 1954, in Alabama, un meteorite grande come un pompelmo attraversò il tetto di un'abitazione, rimbalzando sui mobili prima di atterrare su una donna che stava dormendo.