Grande festa per i due astronauti italiani scelti dall'Esa
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 21 Maggio 2009 19:12
''Bisogna sognare in grande, puntare sempre in alto e non smettere mai di crederci''. E' questo il segreto per diventare astronauti. Lo ha confidato oggi il nuovo astronauta italiano scelto per entrare nel Corpo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Luca Salvo Parmitano, di 33 anni, salutando all'ingresso di Palazzo Chigi una scolaresca che lo ha praticamente accerchiato per festeggiarlo. In effetti quella che si e' tenuta questa mattina piu' che una presentazione ufficiale dei due astronauti dell'Esa, tra cui la prima donna italiana Samantha Cristoforetti di 32 anni, e' stata davvero una festa.
I protagonosti indiscussi sono stati il capitano Parmitano e il tenente Cristoforetti, due dei sei nuovi stronauti scelti dall'Esa. Saranno loro a partecipare alle prossime missioni sulla Stazione spaziale internazionale dal 2013. Per il momento il loro principale obiettivo sara' quello di superare l'addestramento.
''Sono felice - ha detto Samantha Cristoforetti - per questa nomina nel corpo degli astronauti dell'Esa. Ho finalmente realizzato il sogno della mia vita. Spero che questo mio successo sia di incoraggiamento anche per le altre donne''.
''Sono al settimo cielo - ha detto Parmitano - e non vedo l'ora di mettermi subito alla prova. Quando ho saputo la notizia non riuscivo a crederci. Ho raggiunto questo traguardo grazie soprattutto all'appoggio della mia famiglia e in particolare di mia moglie''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest