Ecco il calendario della X settimana nazionale dell'astronomia
Scritto da Istituto nazionale di astrofisica   
Giovedì 14 Maggio 2009 11:10
 E' un'edizione davvero speciale quella della Settimana Nazionale dell'Astronomia, promossa dall'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e dalla Societa' astronomica italiana (Sait) in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, che si svolgera' dal 18 al 24 maggio prossimi. Il decimo appuntamento dell'iniziativa, che ha l'obiettivo di avvicinare soprattutto i giovani alle scienze del Cielo, si svolgera' infatti nell'Anno Internazionale dell'Astronomia, proclamato dall'Onu per celebrare i 400 anni dalle prime osservazioni del cielo al cannocchiale di Galileo. Per onorare al meglio questo anniversario, l'Inaf ha organizzato un calendario assai ricco di iniziative che si svolgeranno nelle sedi in tutta Italia dell'Ente: conferenze, mostre, osservazioni al telescopio, visite guidate rivolte principalmente agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, ma anche al grande pubblico.
Si parte lunedi' 18 maggio, con la cerimonia di apertura della Settimana dell'Astronomia che si terra' presso l'Osservatorio Astronomico Inaf di Capodimonte a Napoli. Nel corso della manifestazione si terra' anche la chiusura ufficiale delle Olimpiadi Nazionali dell'Astronomia organizzate dall'Inaf e dalla Sait - un vero e proprio 'campionato' per ragazzi tra i 15 e 17 anni che ogni anno gareggiano sui temi della ricerca astronomica - con la premiazione dei vincitori dell'edizione 2009, le cui finali si svolgeranno proprio nella sede di Capodimonte.
Via poi ad una lunga serie di iniziative per tutta la settimana, fino al 24 maggio. A Firenze, presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si terranno conferenze scolastiche, un concerto con musiche dell'epoca di Galilei, giochi scientifici per bambini, osservazioni al telescopio e verra' inaugurata la mostra 'La caduta delle meteoriti'. L'Inaf-Istituto di Radioastronomia di Bologna aprira' al pubblico per l'intera giornata del 24 maggio il centro visite 'Marcello Ceccarelli' di Medicina (BO). Sempre a Bologna, l'Osservatorio Astronomico Inaf organizza una conferenza pubblica in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia della locale Universita'.
Letture di testi e poesie sul tema della Luna, uno spettacolo teatrale, una conferenza pubblica e numerosi incontri-laboratorio per le scuole sono stati organizzati dall'Osservatorio Astronomico di Brera a Milano. In programma a Napoli presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte percorsi didattici per le scuole di I e II grado, con presentazioni multimediali e visite al planetario con la guida del personale della struttura. Anche l'Osservatorio Astrofisico di Catania ospitera' per tutta la settimana dal 18 al 22 maggio gli studenti di Istituti scolastici siciliani in visita. Venerdì 22 maggio inoltre ci sara' la premiazione del concorso 'Osserva il cielo e disegna le tue emozioni' riservato agli studenti delle scuole elementari.
Presso la sede osservativa di Asiago dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Padova si terranno attivita' di laboratorio e conferenze per studenti. A Palermo l'Osservatorio Astronomico, in collaborazione con la sede locale dell'Istituto di astrofisica spaziale e Fisica cosmica dell'Inaf, organizza una serie di mostre sull'astronomia che verranno commentate da studenti delle scuole elementari. Nella stazione osservativa di Basovizza (TS) dell'Osservatorio Astronomico di Trieste, infine, verra' inaugurato  il nuovo laboratorio didattico 'Esploracosmo' cui seguiranno le prime osservazioni serali organizzate per i liceali triestini. La cerimonia di chiusura della Settimana dell’Astronomia si svolgerà il 24 maggio presso il Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' di Reggio Calabria.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest