Giovedi all'Esrin di Frascati la diretta del lancio di Planck e Herschel
Scritto da Agenzia Spaziale Italiana   
Martedì 12 Maggio 2009 16:37
Partiranno giovedì dalla base di Kourou nella Guiana Francese i due satelliti 'gemelli' dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), 'Planck' e 'Herschel'. Il lancio sara' seguito in diretta dal centro Esa/Esrin di Frascati in una giornata organizzata dall'Agenzia spaziale italiana e dall'Esa nel corso della quale verranno presentate diffusamente alla stampa le due missioni, tra le piu' ambiziose mai realizzate.
I due satelliti andranno alla scoperta delle origini dell'Universo, osservando con occhi diversi e complementari il lontanissimo passato cosmologico. Planck, in particolare, ascoltera' i primi vagiti dell'Universo neonato, misurando la radiazione cosmica di fondo con una precisione 10 volte superiore dei suoi predecessori. Herschel, il piu' grande telescopio mai mandato in orbita, osservea' nella banda quasi inesplorata dell'infrarosso galassie antichissime e le stelle nascenti.
Il lancio dei satelliti avverra' congiuntamente a bordo di un vettore Ariane 5. Intanto, proseguono procedure di avvicinamento lancio. Entrambi i satelliti sono stati riforniti di carburante, l'idrazina, e i criostati sono stati riempiti di elio superfluido che servira' a raffreddare le strumentazioni di bordo a temperature prossime allo zero assoluto. Planck e' stato anche integrato sul lanciatore e sta per essere incapsulato nell'elemento 'Sylda' che dovra' supportare durante il lancio anche il passeggero superiore, Herschel.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest