A Stresa va in vetrina Cosmo-SkyMed
Scritto da Emanuele Perugini   
Lunedì 04 Maggio 2009 11:17

L’uso dei sistemi di osservazione della Terra per lo studio e la protezione dell’ambiente e delle risorse naturali: è questo il tema che sarà al centro della trentatreesima edizione dell’IRSE, l’International Symposium on Remote Sensing of Environment (Simposio Internazionale sul telerilevamento ambientale). L’evento, che si apre oggi al Palazzo dei Congressi di Stresa sul Lago Maggiore fino all'8 maggio prossimo, è organizzato dal Joint Research Center della Commissione Europa, dall’International Center for Remote Sensing and the Environment, dall’International Society for Photogrammetry and Remote Sensing, e vede l’Agenzia Spaziale Italiana tra gli sponsor, mentre l’industria italiana, con Thales Alenia Space e Telespazio, è presente tra gli exhibitor.

Scienza e tecnologia giocheranno un ruolo sempre maggiore sul piano dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti globali. Al centro del convengo, riduzione della povertà, sicurezza alimentare, produzione agricola, gestione integrate delle risorse idriche e naturali – soprattutto in riferimento alle foreste, la biodiversità, le migrazioni, l’urbanizzazione, il degrado ambientale e i cambiamenti climatici –argomenti che appaiono sempre più interconnessi.

Sono previste sessioni plenarie e incontri tecnici, rivolti sia a scienziati che a politici e manager del settore privato e pubblico. Naturalmente saranno descritti e discussi ampiamente gli sforzi europei (a livello comunitario, ESA e dei singoli paesi) per realizzare il GMES, Global Monitoring for Envoronment and Security.

Da segnalare in particolare, dquesta mattina, una sessione (alle 13 e 30) dedicata al sistema satellitare italiano per l’Osservazione della Terra COSMO-SkyMed, che verrà illustrato da Fausto Perri (Presidente di e-geos, joint venture tra ASI e Telespazio, che interverrà a nome di ASI), Marcello Maranesi (amministratore delegato di e-geos, che parteciperà a nome di Telespazio) e Massimo Di Lazzaro, Vice Presidente Esecutivo dei Sistemi di Osservazione Radar per Thales Alenia Space.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest