A Napoli la conferenza europea sulla navigazione satellitare
Scritto da Asi   
Mercoledì 29 Aprile 2009 17:11
Le nuove tecnologie per la navigazione satellitare. Le applicazioni piu' all'avanguardia. Gli scenari futuri dei sistemi di posizionamento. Saranno questi i temi principali sotto i riflettori della European Navigation Conference - Global Navigation Satellite Systems (ENC-GNSS), conferenza sulla navigazione satellitare europea che per la prima volta, quest'anno, e' ospitata in Italia. Giunto alla sua 13esima edizione, l'evento, organizzato dall'Istituto italiano di Navigazione (Inn), quale membro dello European Group of Institutes of Navigation (Eugin), col contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Thales Alenia Space e Telespazio, vedra' la partecipazione dei protagonisti del settore della navigazione satellitare di tutta Europa.
Lunedi' 4 maggio alle 10, ad aprire i lavori, del convegno insieme al Presidente dell'Istituto Nazionale di Navigazione, Ammiraglio Vincenzo Sciubba Caniglia, saranno, il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, il commissario straordinario dell'Asi Enrico Saggese, il Coordinatore nazionale del sistema Galileo presso la Presidenza del Consiglio Alessandro Giordani, Gard Ueland, presidente di Galileo Services, Paul Verhoef, capo dell'Unita' Galileo del Direttorato Generale della Commissione Europa per l'Energia e i trasporti, oltre ai vertici dell'IIT, Eugin e Universita' Parthenope di Napoli.
L'obiettivo della conferenza e' creare un'opportunita' unica di incontro e scambio sui progressi della navigazione, con particolare attenzione alle tecnologie satellitari e al segmento di terra nell'ambito del Global Navigation Satellite System. Il focus dell'edizione 2009 sara' 'Le applicazioni e i servizi'. Numerosi gli interventi in programma nel corso della conferenza, che prevede in particolare tre sessioni plenarie: la prima, nella giornata del 4 maggio, fornira' una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte di sviluppo dei programmi Gnns. La seconda, il 5 maggio, sarà incentrata sulle ricadute economiche degli investimenti pubblici. Chiudera' il ciclo, il 6 maggio, la terza sessione plenaria che farà il punto sull'emergenza delle nuove applicazioni Gnns.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest