LHC, l'Italia fa En Plein
Scritto da Romeo Bassoli (INFN)   
Mercoledì 24 Marzo 2010 19:32
Paolo Giubellino, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nazionale, 50 anni, è stato nominato oggi pomeriggio con un voto pressoche’ unanime, spokeperson (cioè coordinatore internazionale) dell’esperimento ALICE dell’acceleratore di particelle LHC di Ginevra.
Giubellino è il terzo italiano chiamato a dirigere gli esperimenti alla macchina del CERN: gli altri due sono Fabiola Gianotti (spokeperson di ATLAS) e Guido Tonelli (spokeperson di CMS).
“L’Italia ha fatto l’en plein – ha commentato il presidente dell’INFN, Roberto Petronzio – Siamo molto felici di questo nomina. Ormai non è più un fatto statistico. Con tre coordinatori internazionali sui tre esperimenti più grandi, è significativo che la leadership della comunità scientifica italiana si affermi in LHC in questo momento in cui si va verso il Nuovo Mondo della fisica con le collisioni a 7 TeV”. 
Paolo Giubellino si è laureato in fisica a Torino e ha perfezionato i suoi studi in California e a Dubna in Russia. Collabora con Università francesi, cubane, messicane e ucraine.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest