Lucia Votano (Infn) vince il Premio Minerva 2009
Scritto da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare   
Venerdì 11 Dicembre 2009 13:09

Lucia Votano, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ha vinto il Premio Minerva 2009 per la ricerca scientifica. Assieme a lei, sono state premiate altre nove donne che si sono distinte nei campi dell'imprenditoria, del management, dell'innovazione, delle battaglie per l'uguaglianza di genere, della politica, della letteratura, della promozione della pace e della solidarietà, dell'impegno sociale.
Lucia Votano si e' laureata con 110 e lode in fisica nel 1971 all'Universita' La Sapienza di Roma e ha intrapreso la sua carriera scientifica all'interno dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Infn nel 1976. E' stata promossa primo ricercatore nel 1988 e direttore di ricerca nel 2000. Ha partecipato alla realizzazione di importanti esperimenti al CERN, al laboratorio DESY ad Amburgo e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn.
Il Premio Minerva e' un riconoscimento che viene assegnato a quelle donne che si sono distinte per i loro meriti in diversi ambiti della conoscenza, e che simbolicamente rappresentano modelli femminili esemplari per le loro capacita' professionali e per i valori positivi che esprimono col loro impegno. Anche la scorsa edizione del Premio Minerva per la ricerca scientifica era stato vinto da una ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Marcella Diemoz, coordinatrice dei fisici dell'Infn che lavorano all'esperimento CMS all'acceleratore LHC del CERN.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest