In Cina è stata costruita la prima porta invisibile, come quella di Harry Potter
Mercoledì 12 Agosto 2009 12:40
I "portali segreti", come quelli visti nei film di Harry Potter, sono più vicini alla realtà grazie a nuove ricerche di scienziati di Hong Kong. Uno nuovo studio, pubblicato sul New Journal of Physics, riporta il concetto di un "portale elettromagnetico sintonizzabile" capace di bloccare le onde elettromagnetiche della luce ma di consentire il passaggio di altri materiali. "Il portale sfrutta l'effetto di metalli di materiale ferroso per costringere la luce e altre radiazioni elettromagnetiche a deviare in direzioni complicate" hanno spiegato i ricercatori della Hong Kong University of Science and Technology e la Fudan University di Shanghai. "In questo modo, un'intera zona può essere sfruttata come passaggio rimanendo del tutto invisibile". Il portale è "sintonizzabile", cioè può essere attivato e modificato a distanza grazie ai campi magnetici. "La disposizione dei metalli permette di modificarne la struttura a piacimento" ha detto Huanyang Chen del Dipartimento di Fisica della Hong Kong University. "Una persona che fosse al di fuori del portale, vedrebbe una sorta di specchio, ma cioè che c'è al di là rimarrebbe nascosto alla vista". Proprio come quella che nella stazione di King's Cross a Londra porta al binario 9 e tre quarti, quello da cui parte il treno che porta Harry Potter e i suoi compagni alla scuola dei maghi.