Premiato lo scienziato italiano che protegge le opere d'arte con la fisica
Scritto da Eleonora Cossi (Infn)   
Mercoledì 24 Giugno 2009 12:00
La Societa' Europea di Fisica ha assegnato il Premio 2009 IBA Europhysics al professor Pier Andrea Mando', direttore della sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Questo premio, sponsorizzato dalla IBA-Belgio, viene assegnato alla personalita' europea che si e' maggiormente distinta nel campo della Fisica Nucleare Applicata.
La motivazione del premio parla dei contributi di Mando' “alla applicazione della tecnica dell’analisi con fasci di ioni (Ion Beam Analysis) nel campo dei beni culturali”. Contributi che hanno “favorito la nascita di una nuova area di ricerca interdisciplinare che riunisce assieme competenze scientifiche e umanistiche”.
La motivazione del prestigioso premio ricorda che fin dai primi anni ’80 Mando' ha sviluppato l’utilizzo della Ion Beam Analysis sia nel campo dei beni culturali che dell’inquinamento atmosferico, con ricerche che si sono compiute dapprima all’acceleratore situato ad Arcetri, sopra Firenze, e quindi nel laboratorio LABEC dell’INFN nel nuovo campus dell’Università di Firenze a Sesto Fiorentino.
Tra le ricerche piu' affascinanti condotte sotto la guida di Mando' la motivazione del premio IBA Europhysics cita lo studio della composizione degli inchiostri di alcuni scritti di Galileo e le analisi di quadri di alcuni maestri del Rinascimento.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest