Scienziati italiani creano batterie 5 volte più potenti per auto e pc |
Scritto da Università La Sapienza di Roma
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Venerdì 26 Marzo 2010 16:29 |
Il gruppo di ricerca diretto da Bruno Scrosati del dipartimento di Chimica dell'Universita' della Sapienza ha messo a punto una nuova batteria al litio-zolfo con un contenuto in energia cinque volte superiore a quello offerto dalle batterie al litio attualmente in commercio. L'importante risultato e' stato pubblicato sulla rivista Angewandte Chemie International Edition. Lo studio della Sapienza ha notevoli implicazioni per lo sviluppo di energie alternative e del trasporto su strada sostenibile. Si presume infatti che la nuova batteria, in virtu' del suo alto contenuto energetico, possa fornire le prestazioni necessarie per assicurare l'alimentazione efficace di motori di auto elettriche e/o ibride, imponendosi in un settore di grande sviluppo e importanza tecnologica e sociale. Il gruppo di ricerca ha messo a punto un nuovo tipo di batteria al litio-zolfo con contenuti di energia ponderale e di sicurezza rispetto al rischio di infiammabilita' ed esplosione, nettamenti superiori a quelli oggi offerti dai sistemi convenzionali. La nuova batteria al litio-zolfo, utilizzando un materiale anodico nanostrutturato cosituito da particelle di stagno nanometriche racchiuse in una matrice di carbone, un catodo a base di un composito solfuro di litio-carbone e da un elettrolita formato da un liquido contenente ioni di litio racchiuso in una membrana di gel-polimero, si basa su componenti completamente innovativi rispetto ai precedenti prototipi. Il processo della batteria consiste nella conversione del solfuro di litio in zolfo con conseguente rilascio degli ioni di litio. Il processo è reversibile e quindi la batteria puo' essere ricaricata più volte. I nuovi componenti presenti negli elettrodi permettono alla batterie di raggiungere contenuti in energia, dell’ordine dei 1200 Wh/kg, finora mai raggiunti con batterie convenzionali. Questi eccezionali valori di energia permettono di prefigurare l'uso della nuova batteria per l'alimentazione di auto elettriche e/o ibride a lunga percorrenza.
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