Nobel Chimica: Novelli, "grazie ai ribosomi nuovi potenti antibiotici"
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 07 Ottobre 2009 13:25
''Nuovi e piu' potenti antibiotici verranno presto ottenuti dalla conoscenza dettagliata della struttura dei ribosomi, parti fondamentali delle cellule che servono per costruire le proteine''. E' con queste parole che Giuseppe Novelli, preside della Facolta' di medicina dell'Universita' di Tor Vergata di Roma, ha spiegato l'importanza degli studi dei tre nuovi premi Nobel per la Chimica (Venkatraman Ramakrishnan, Thomas Steitz e Ada Yonath).
''La possibilita' di produrre farmaci contro i ribosomi dei batteri ad esempio, permettera' di ottenere importanti risultati nella cura delle malattie infettive, ricostruendo e adattando la struttura dei ribosomi alle specifiche necessita' antibatteriche'', ha detto.
''La differenza fondamentale rispetto agli antibiotici oggi in uso, che destrutturano completamente la cellula, e' che i nuovi ritrovati punteranno a bloccare la sintesi solo delle proteine tossiche, lasciando del tutto intatto il restante equipaggiamento biologico, a tutto vantaggio dell'efficacia del rimedio'', ha concluso Novelli.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest