Scienziati inventano le cybercoccole, presto le chat diventeranno più intime
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 03 Febbraio 2011 14:59

Un abbraccio dura in media due o tre secondi e le sensazioni che regala sembrano quasi irreplicabili. Eppure, un gruppo di ricercatori Nanyang Technological University e' riuscito a realizzare un dispositivo dotato di sensori elettrici che permette alle persone lontane di condividere un abbraccio attraverso il cyberspazio. Il prototipo, secondo quanto riporta il quotidiano britannico Daily Telegrapgh, e' stato creato da diversi anni e ora gli esperti dicono che ci stiamo avvicinando per farlo diventare uno strumento di uso comune per la vita di tutti i giorni.
Lo scienziato giapponese Adrian Cheok ha sviluppato un sistema basato sulla tecnologia della pluripremiata Hug-Shirt che consente ai genitori e ai bambini di condividere un 'cyber-abbraccio' nonostante di trovino lontani chilometri.
Gli orsetti Teddy sono stati dotati di sensori che rivelano quando sono abbracciati dai genitori e la sensazione viene trasmessa al bambino attraverso una speciale giacca dotata di fili di rame riscaldati. Il nuovo prodotto non sembra pero' aver riscosso particolare successo. Lo scorso anno sempre in Giappone e' stato realizzato un dispositivo simile. Si chiama 'iFeel_IM!' ('Mi sento dunque sono') ed e' come a una rete di bretelle collegate a una cintura. E' stata progettata per aggiungere un tocco umano alle conversazione online. I suoi 'genitori' sono Dzmitry Tsetserukou della Toyohashi University of Technology e sua moglie Alena Neviarouskaya, scienziata dell'Universita' di Tokyo. Quando questo dispositivo e' collegato a un computer una serie di speciali sensori simulano gli abbracci e altre sensazioni, come il battito cardiaco, la sensazione delle farfalle nello stomaco o il formicolio lungo la spina dorsale. Anche se ipoteticamente e' possibile, Tsetserukou ha deciso di non includere nel dispositivo sensori finalizzati all'eccitazione sessuale perche' potrebbe compromettere il suo obiettivo che e' quello di migliorare la connessione emotiva su Internet.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest