Spagna: sviluppato primo sistema di traduzione della voce in linguaggio dei segni
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 15 Settembre 2009 12:31

Un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Madrid e della Confederazione nazionale delle persone non udenti (Cnse) ha sviluppato il primo sistema automatico di traduzione della voce nella lingua dei segni. Questo facilitera' i non udenti a relazioinarsi con gli amministratori pubblici.
Il sistema, descritto in un servizio pubblicato sul quotidiano spagnolo El Mundo, e' in grado di tradurre le espressioni pronunciate dagli operatori pubblici, aiutanto i non udenti a effettuare operazioni quotidiane con piu' facilita', come ad esempio rinnovare la patente di guida o la carta d'identita'. Si tratta di un passo molto importante per eliminare le barriere di comunicazione che i non udenti trovano di fronte a loro ogni giorno.
Il sistema innovativo traduce in tre fasi. Inizialmente riconosce la voce del'operatore pubblico e ottiene la sequenza delle parole pronunciate. In una seconda fase traduce la sequenza delle parole in segni scritti e, infine,  un agente animato rappresenta con il linguiaggio dei segni le parole pronunciate dal funzionario. Questo agente virtuale e' stato sviluppato da eSign.
Il progetto, finanziato dal ministero dell'Industria, del Turismo e del Commercio e dalla Fondazione Once, e' soltanto il culmine di un lavoro di ricerca durato diversi anni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest