Sulla Sacra sindone c'è il volto di Leonardo Da Vinci
Mercoledì 01 Luglio 2009 12:03
Sulla Sindone di Torino potrebbe essere impresso il volto di Leonardo Da Vinci e non quello di Gesu'. A sostenerlo e' stata Lillian Schwartz, specialista in grafica della School of Visual Arts di New York, che presentera' la sua scoperta in un documentario che racconta che sara' trasmesso oggi su una rete televisiva britannica.
''Sospettavamo gia' che Leonardo Da Vinci avesse falsificato l'immagine di Cristo sulla sindone utilizzando tecniche fotografiche d'avanguardia. Ma dai nostri studi sembra che l'immagine sulla sindone sia proprio un autoritratto del maestro italiano'', ha detto al The Sun Schwartz, che nel passato aveva anche suggerito che Da Vinci avesse usato il suo volto come modello per dipingere la Monna Lisa.
''Abbiamo utilizzato delle scansioni computerizzate e delle sostanze chimiche ad alta sensibilita' alla luce, bombardandole con dei raggi solari'', ha detto la Schwartz. ''Il volto corrisponde con quello di Da Vinci'', ha aggiunto.
Lynn Picknett, studioso delle sindone di Torino, ha detto che ''la scoperta e' sinistra, sconvolgente: la cosa piu' interessante che sia mai successa''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest