A Catania i robot fanno a gara
Scritto da Mariano Campo (ufficio stampa Università di Catania)   
Giovedì 28 Maggio 2009 13:49

Domani l'aula magna della facoltà di ingegneria dell'Università di Catania ospiterà la IV edizione di Minirobot, la gara di robotica per studenti delle scuole superiori. Nata dalla collaborazione tra la Residenza Alcantara del Collegio Universitario Arces e il Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e dei sistemi della facoltà di Ingegneria (Diees), con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l’edizione 2009 vedrà la partecipazione di 23 squadre provenienti da scuole superiori di Catania e provincia, Ragusa e Caltanissetta.

La realizzazione dei “campioni” che si sfideranno sui campi di gara ha richiesto ai ragazzi, e ai docenti tutor che li hanno seguiti, una lunga preparazione nel corso dei mesi scorsi, ma è stata un’ottima occasione per imparare molte cose nuove divertendosi.
L’obiettivo proposto ai partecipanti dal regolamento della gara di quest’anno, intitolato “Hydrobot”, è quello di costruire un piccolo acquedotto. I robot - costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti - dovranno prelevare alcuni tubi colorati dai depositi, trasportarli e depositarli nelle condutture del colore corrispondente, evitando gli ostacoli delle colonnine con serbatoi e delle case poste sul campo di gioco. Tutta l’operazione va condotta a termine entro il tempo di tre minuti.

Durante la manifestazione verrà svolta anche una dimostrazione del robot dell’Università di Catania che si è classificato al secondo posto assoluto al campionato mondiale di robotica Eurobot che si è tenuto la settimana scorsa in Francia.

Alla competizione Minirobot di quest’anno è legata anche una manifestazione per le scuole medie. Nel pomeriggio di venerdì, tra le 15 e le 16,30, negli spazi attigui all’aula magna di Ingegneria, ci sarà infatti un'esposizione di prototipi realizzati durante l’anno scolastico in sette scuole medie della provincia di Catania. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Le fasi finali del torneo e la premiazione sono previste dalle 17 in poi.
Le scuole iscritte alla gara sono: i licei scientifici etnei “Principe Umberto I”, “Boggio Lera” e “Galileo Galilei”, e di Caltanissetta “Volta”; gli istituti tecnici industriali statali di Catania “Cannizzaro”, “Archimede”, “Vaccarini”, di Giarre “Fermi”, di Caltagirone “Euclide”, di San Giovanni la Punta “Ferraris”; gli istituti professionali industria e artigianato di Gela “Fermi” e di Ispica “Ferraris”; e gli istituti professionali di Stato per l’industria e l’artigianato “Majorana-Sabin” di Giarre e “Ferraris” di Ragusa.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest