Esame di maturità: Cnr, "studiare su Internet non è una scorciatoia"
Scritto da Consiglio nazionale delle ricerche   
Mercoledì 20 Maggio 2009 15:34
Greco, matematica, inglese. Gli studenti sono al rush finale della loro preparazione agli esami e in questi ultimi anni la rete sembra essere diventata un'alleata insostituibile per lo studio. Ma come si possono utilizzare al meglio le nuove tecnologie per preparare gli esami di maturita'?
''Un esame richiede impegno e metodo e, naturalmente, una preparazione costante e meditata, che non puo' essere sostituito da nessuna tecnologia - ha detto Rosa Maria Bottino, direttore dell'Istituto di tecnologie didattiche (Itd) del Cnr di Genova - bene precisarlo prima di tutto. Detto cio', e' chiaro che la rete e, piu' in generale, le nuove tecnologie sono una grande risorsa, se utilizzate con criterio, in modo critico. L'importante e' che non diventino una scorciatoia per saltare la fase preliminare, quella dello studio e del ragionamento, che da' veramente la sicurezza delle conoscenze apprese''.
Esistono comunque tecnologie mirate, come i software didattici che possono aiutare nella preparazione. ''Si tratta di veri e proprio luoghi di apprendimento - ha aggiunto Giorgio Olimpo, ricercatore associato dell'Itd-Cnr - per esempio i programmi interattivi per la matematica, la fisica, le lingue, la biologia e anche l'arte: possono essere di grande ausilio per approfondire conoscenze, effettuare simulazioni, esplorare ambienti virtuali e, quindi, colmare il gap fra sapere teorico e saper fare''.
Importante, inoltre, sfruttare determinate funzionalita' delle tecnologie per mettere a punto un metodo di lavoro. ''Le possibilita' di articolazione e di visualizzazione della struttura di un testo o di una presentazione ipermediale offerte dai piu' noti programmi - ha specificato Bottino - costituiscono un valido strumento per imparare a organizzare il proprio pensiero, elaborarlo per livelli, esporlo in modo sintetico e ragionato''.
Insomma: che si tratti di realizzare schemi, fare riassunti o presentare un discorso, il denominatore comune di ogni buona preparazione e' l’atteggiamento mentale, che deve rimanere aperto e vigile. ''Lo studente - ha concluso Giorgio Olimpo - deve essere consapevole di cio' di cui ha effettivamente bisogno e deve imparare a non dare per certo quello che trova con i motori di ricerca. E' sempre possibile imbattersi, anche su fonti considerate affidabili, in errori contenutistici o essere fuorviati da un livello eccessivo di dettagli e stimoli. Infine, a fronte di mille suggerimenti, si rischia di perdere la fiducia nelle proprie capacita'''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest