A Catania si discuterà di ICT e interazione con l'uomo
Scritto da Mariano Campo (Ufficio stampa università di Catania)   
Martedì 19 Maggio 2009 11:57
Da giovedì 21, a partire dalle 9, a sabato 23 maggio si terrà nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania (edificio per la Didattica) la seconda conferenza internazionale su Human System interaction (Hsi ’09) che affronterà i temi della interazione fra le tecnologie Ict (Information and Communications Technologies) e la vita quotidiana. Il tema è molto importante perché le tecnologie Ict rappresentano oggi un supporto indispensabile delle nostre diverse attività e lo studio delle modalità di uso, che permettono di interagire in modo positivo con la nostra vita rappresenta uno stimolante settore di ricerca.
Basta esaminare i temi affrontati nelle sessioni principali della conferenza: Intelligence, Telemedicine and e-health, Education and training, Human Machine Interaction, Human-centered Computing Systems Design, per rendersi conto come questi temi affrontino aspetti fondamentali dell’interazione fra l’uomo ed i “Sistemi”. Con questo termine si intendono tutte le apparecchiature ed applicazioni che utilizziamo quotidianamente nella vita e nel lavoro o quelle applicazioni che possono essere necessarie in casi particolari (come ad esempio la telemedicina). Lo studio delle diverse possibili interazioni fra l’Uomo ed i “Sistemi” permette di comprendere meglio le tecnologie e guidarne lo sviluppo nella direzione giusta.
La conferenza Hsi’09 è la seconda che si tiene nel mondo. La prima (Hsi’08) è stata organizzata a Krakovia e, considerato il successo ottenuto nella prima edizione e quello previsto per la seconda (HSI’09 può già contare su oltre 120 partecipanti), sono già state schedulate le successive edizioni in Giappone ed Australia.
General Chairs di Hsi ’09 sono il prof. Orazio Mirabella del Dipartimento di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria ed il prof. Bogdan Wilamowski della Auburn University (USA). L’organizzazione del programma della conferenza è stata curata dalla prof.ssa Lucia Lo Bello del Diit e dal prof. Giancarlo Iannizzotto della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina.
Hsi ’09, oltre a 5 sessioni principali, prevede anche 12 “Special sessions” che coprono tematiche più specifiche. Fra queste vale la pena di citarne alcune particolari quali “Modeling the Human Mind”, “Positive Technology”, “Human-System Interaction in Cultural Heritage Applications “, “Human System Interactions in transportation”, “Human factors for Human-System Interaction” che affrontano temi estremamente originali ed importanti.
Per consentire ai numerosi partecipanti di presentare le proprie ricerche avendo a disposizione un tempo ragionevole, la conferenza è stata organizzata con diverse sessioni in parallelo. La partecipazione è numerosa da oltre 15 paesi che svolgono attività importanti nel settore delle Interazione Uomo-Sistema ed in particolare Giappone, USA, Germania, Italia, Spagna, Inghilterra.
Vanno inoltre citati due importanti relazioni Invitate che saranno tenute dall’ing. Benedetto Vigna della StM che parlerà dei nuovi dispositivi “Mems” che sono stati sviluppati proprio per l’interazione Uomo-Sistema e sono oggi presenti in un gran numero di applicazioni (dai videogiochi ai telefoni cellulari, dalle automobili ai sistemi di sicurezza) e dal prof. Luca Chittaro che parlerà del “Ruolo della visualizzazione nei sistemi Uomo-Computer Mobili”.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest