Studio, weekend di tre giorni potrebbe migliorare la produttività E-mail
Mercoledì 16 Settembre 2009 11:27
Un weekend di tre giorni senza lavorare potrebbe migliorare salute e produttivita', aumentare l'occupazione e inquinare di meno l'ambiente. Questi sono i risultati di uno studio condotto da Rex Facer della Brigham Young University di Provo, Utah, anyicipati in un articolo pubblicato sulla rivista New Scientist.
Per arrivare a queste conclusioni lo scienziato ha intervistato impiegati e direttori delle risorse umane in tutti gli Stati Uniti.
''Una settimana lavorativa di quattro giorni migliorerebbe la morale e la produttivita', senza che le aziende ne risentano'', ha detto Facer. ''Le opzioni in questo caso sono 2: 4 giorni di lavoro di 8 ore con una paga minore del 20 per cento, oppure 4 giorni a 10 ore con la stessa paga. La maggior parte degli impiegati preferirebbe questa soluzione'', ha detto il ricercatore. I risultati definitivi della ricerca non saranno pubblicati prima di Ottobre, ma per Facer una settimana di 4 giorni potrebbe essere una buona risposta alla crisi economica.
''Renderebbe i lavoratori piu' motivati e, a causa del minore utilizzo degli uffici, le bollette e i consumi si ridurrebbero'', ha spiegato. ''E' accaduto qualcosa di simile durante la crisi economica del 1929: prima si lavorava 12 ore al giorno per 6 giorni, ma con la crisi si decise di ridurre la settimana lavorativa a 5 giorni perche' piu' disoccupati potessero lavorare'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest