Studio, laltezza ci rende più felici E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2009 12:10
L'altezza non ci rende solo piu' appariscenti, ma anche piu' felici. Lo sostiene una ricerca condotta dalla Princeton University di New Jersey, Stati Uniti, che ha svolto un sondaggio su oltre 450 mila adulti.
''Gli alti sono piu' soddisfatti della propria vita e hanno emozioni piu' positive'', hanno detto i ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Economics and Human Biology. Ai volontari e' stato chiesto di posizionarsi in una sorta di 'scala della vita' che misurava il loro livello di soddisfazione e realizzazione. Inoltre i ricercatori hanno chiesto loro di giudicare le proprie emozioni in quel momento.
''Le persone piu' alte - hanno detto i ricercatori - si dichiaravo mediamente piu' soddisfatte, mentre gli individui, sia uomini che donne, al di sotto di uno o due centimentri tendevano a posizionarsi alla base della scala di soddisfazione e riportavano più frequentemente sentimenti di tristezza, rabbia e stress''. Risultati apparentemente bizzarri, su cui pero' i ricercatori hanno ipotizzato una possibile spiegazione.
''Dall'analisi dei dati, abbiamo trovato una correlazione tra l'altezza e l'istruzione e lo stipendio'', hanno spiegato. ''Piu' un uomo e' alto, piu' e' probabile che abbia un buon stipendio ed un'istruzione di alto livello. Per le donne - hanno concluso - i risultati non sono cosi' chiari, ma questa relazione basterebbe a spiegare la maggiore felicita' degli individui alti''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest