Sexting e cybersex sono predittori di infedeltà E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 21 Giugno 2011 13:20

Se il vostro partner fa sesso online o 'sexting' non e' perche' vuole evadere per qualche minuto dalla realta'. E ne' tantomeno e' solo  un modo per soddisfare il proprio ego su Internet. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sexuality & Culture, chi fa del cybersex e del sexting e' in cerca di avventure anche nella vita reale.
Per arrivare a queste conclusioni Diane Kholos Wysock, docente della University of Nebraska a Kearny, e Cheryl Childers, docente associato alla Washburn University, hanno esaminato i comportamenti di coloro che frequentano un sito di dating online dedicato a relazioni extraconiugali.
Gli scienziati hanno trovato che, anche se per molti e' bello godere di una relazione sessuale online, l'obiettivo principale della maggior parte dei partecipanti e' quello di trasferire questi rapporti intimi dal virtuale al reale.
I ricercatori hanno pubblicato un sondaggio su AshleyMadison, un sito dedicato per aiutare le persone sposate a trovare un amante. L'obiettivo era quello di scoprire il ruolo che Internet riveste quando si tratta di trovare partner sessuali, e cosa significano davvero attivita' come il 'sexting' (definito dai ricercatori come l'invio di testi sessualmente espliciti ad un altro adulto in modo da aumentare le probabilita' di un rapporto sessuale, sia online che offline).
Dei 5.187 adulti che hanno risposto al sondaggio, le donne erano piu' propense degli uomini al 'sexting' con persone al di fuori del loro matrimonio, quasi l'83 per cento contro quasi il 67 per cento, con le donne di eta' compresa tra i 25 e i 29 piu' propense (dopo i 30 nni le donne rallentano con il 'sexting'). Tra tutti i partecipanti, inoltre, le donne sono risultate 1,3 volte piu' disponibili a inviare foto nude di se' stesse rispetto agli uomini.
Ma il sexting significa infedelta'? Giudicate voi: piu' dei due terzi degli intervistati hanno dichiarato di aver 'tradito' solo online, mentre tre quarti hanno confermato si esser arrivati a tradire anche nella vita reale.
''A differenza dell'invio di foto nude tramite la posta elettronica o tramite cellulare - hanno precisato i ricercatori - l'infedelta' non diminuisce con l'eta'. Infatti, il tradimento nella vita reale aumenta in generale con l'eta', soprattutto negli uomini.  L'infedelta' nella vita reale aumenta anche per le donne, ma solo fino ai 30 anni d'eta', poi invece inizia a diminuire''.
Sorprendentemente lo studio ha inoltre rilevato che solo il 13 per cento ha registrato un qualche impatto negativo del tradimento sulla relazione principale, anche se il 25 per cento ha detto che non ne e' cosi' sicuro.
Sulla base di tutti i dati raccolti, i ricercatori hanno concluso che sia per le donne che per gli uomini il cybersex e il sexting sono predittori di una relazione extraconiugale. Per le donne impegnate in cybersex le probabilita' di essere infedeli online si triplicano e raddoppiano quelle di tradire nella vita reale, mentre per gli uomini che fanno cybersex quintuplicano le probabilita' di sviluppare una relazione extraconiugale online e raddoppiano quasi le probabilita' di infedelta' offline.
In generale, secondo i ricercatori, lo scambio di chat sessualmente esplicite e lo scambio di foto hard con un'altra persona e' un indicatore importante che la persona in questione sta o e' in procinto di tradire.
''Mentre i siti di social network sono sempre piu' utilizzati per il contatto sociale - hanno detto i ricercatori - la gente continua a essere piu' interessata al partner della vita reale, piuttosto che a uno online. Sembra che, a un certo punto della relazione, abbiamo bisogno di un contatto fisico, faccia a faccia''.
Quindi se scoprite che il vostro partner scambia messagi o foto a luci rosse con qualche altro utente online significa che e' in procinto di andare oltre.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest