L'umore migliora dopo un'attività fisica intensa E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 04 Maggio 2011 12:30

L'esercizio fisico vigoroso, quello che 'fa bruciare i muscoli', non fa bene solo al corpo ma anche alla mente. Secondo uno studio della Manchester Metropolitan University, presentato all'annuale conferenza della British Psychological Society a Glasgow, l'attivita' fisica intensa ha la capacita' di migliorare l'umore.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato 11 persone, invitate a prendere parte a due sessioni di attivita', una moderata e l'altra intensa, lunghe ognuna 20 minuti.
Gli scienziati hanno misurato l'umore dei partecipanti prima, durante e subito dopo ogni attivita'.
Ebbene, i volontari che hanno fatto esercizio fisico moderato non hanno mostrato miglioramenti nello stato d'animo. Al contrario dopo i 20 minuti di esercizio intenso - dove alla fine si era maggiormente in affanno e i muscoli 'bruciavano' - i partecipanti hanno riferito di sentirsi piu' positivi.
''Questi risultati - ha detto Nickolas Smith, ricercatore che ha coordinato lo studio - hanno implicazioni per l'intensita' di esercizio raccomandata per sperimentare dopo un buon benessere emotivo''.
Secondo gli psichiatri, l'umore migliora dopo un'intensa attivita' fisica perche' si innesca il rilascio di endorfine. Si tratta di un tipo di neurotrasmettitore del cervello che contribuisce a combattere il dolore.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest