Dipendenti anziani più produttivi dei giovani E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 18 Aprile 2011 12:12

Saranno pure meno agili rispetto ai junior, ma i dipendenti piu' anziani sono piu' produttivi perche' compensano con la loro maggiore esperienza, capacita' di lavorare in team e di affrontare i problemi quando sopraggiungono. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' di Mannheim (Germania), riportato dal quotidiano britannico Daily Mail.
''Mentre i lavoratori anziani - hanno detto i ricercatori - fanno piu' errori, probabilmente a causa del declino delle loro capacita' fisiche, non ne fanno di gravi per via della loro maggiore esperienza''. Secondo gli scienziati ''e' l'esperienza a impedire errori gravi''.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno studiato le linee di produzione in una fabbrica tedesca della Mercedes-Benz. Dai risultati e' emerso che i lavoratori piu' giovani e quelli piu' istruiti sono meno produttivi rispetto a quelli piu' anziani e meno istruiti. Questo perche' i dipendenti con piu' titoli si annoiano facilmente. Queste conclusioni sfaterebbero l'idea secondo cui i lavortori anziani dovrebbero essere 'licenziati' per aumentare la produttivita'.
''In molti paesi - hanno detto i ricercatori - una minore produttivita' dei lavoratori anziani e' usata come motivazione per le politiche di pensionamento anticipato. Se questo fosse vero, l'invecchaimento della popolazione in molti paesi sviluppati avrebbe effetti negativi sulla produttivita' generale. I risultati dello studio mettono in dubbio queste convinzioni''.
Secondo i ricercatori, i settori in cui la forza fisica e' meno importante e' probabile che i dipendenti piu' anziani siano anche quelli piu' produttivi.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest