Gli uomini parlano più delle donne, sfatato mito E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 18 Febbraio 2011 13:35

Gli uomini sono molto piu' chiacchieroni delle donne. Contrariamente a quanto si crede, le donne parlano meno degli uomini e, quando prendono la parola, sono molto meno banali. Quando parla Lei infatti vale la pena ascoltare: il gentil sesso usa un linguaggio piu' vario e riflessivo degli uomini. Queste le conclusioni di uno studio dell'Universita' di Manchester, riportato dal quotidiano britannico Daily Mail.
I ricercatori hanno esaminato 56 studi riguardanti la comunicazione maschile e femminile e hanno scoperto che 24 ricerche hanno concluso che gli uomini parlano piu' delle donne contro solo due studi che dicono il contrario.
In seguito gli scienziati hanno condotto un proprio studio, registrando 50 conversazioni di vari argomenti e chiedendo a un gruppo di volontari di completare una di queste discussioni con alcune parole cancellate dagli stessi ricercatori. Ebbene, le parole pronunciate dalle donne sono state piu' difficili da indovinare perche' hanno usato un linguaggio piu' attento. Per esempio, quando si fanno dei complimenti gli uomini tendono a usare parole piu' banali come ''buono'' o ''bello''. Un complimento tipico maschile, secondo i ricercatori, sarebbe: ''sei veramente bella oggi''. Una donna al contrario sarebbe piu' propensa a dire: ''mi piace molto la tua giacca. Dove l'hai comprata?''
Nel complesso, le parole degli uomini potrebbero essere indovinate nell'81 per cento dei casi contro incvece il 71 per cento delle parole pronunciate dalle donne. L'unica volta che si e' riscontrata parita' verbale fra i sessi e' quando il discorso ruiguardava un argomento di attualita'.
''Sono gli uomini - ha concluso Geoffrey Beattie, che ha coordinato lo studio - a essere piu' propensi a parlare per il gusto di farlo quando sono impegnati in chiacchiere sociali riciclando un linguaggio ritualistico e ridondante che non contiene nuove informazioni''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest