Gli abbracci e le coccole ci fanno davvero sentire meglio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 03 Febbraio 2011 13:53

Non esistono antidolorifici o antistress migliori di un abbraccio o di una coccola. A dimostrarlo sono stati diversi studi scientifici, a cui il quotidiano britannico Daily Telegraph ha dedicato un ampio servizio,
E' da anni che le carezze, gli abbracci e le coccole sono stati associati ad effetti benefici per la nostra salute: riducono lo stress e alleviano il dolore.
L'Universita' della California ha scoperto che, almeno per le donne, toccare il proprio partner 'anestetizza' le loro sensazioni negative. Anche una fotografia in alcuni casi puo' sortire un effetto simile.
I ricercatori hanno coinvolto nello studio 25 studenti volontari fidanzati da almeno sei mesi e che vantavano un buon rapporto di coppia. I test hanno rilevato che le donne a cui era stata inflitta una lieve ustione, iniziavano a sentirsi meglio guardando la foto dei loro fidanzati. Un simile effetto 'anestetizzante' e' stato trovato quando le stesse donne tenevano la mano del partner mentre i ricercatori applicavano sul loro braccio 'stimoli termici moderatamente dolorosi'. Effetto, questo, che non e' stato riscontrato se a tenere la mano della donna era uno sconosciuto.
Anche lo psicologo Lowenstein Ludwig ha scovato nelle coccole il segreto di un matrimonio felice. Per l'esperto servono almeno 4 abbracci al giorno per far filare tutto liscio in una relazione. In una ricerca Ludwig ha chiesto a un gruppo di coppie di descrivere la loro relazione e classificarla come 'felice' o 'molto felice'. Sono inoltre stati stimati la quantita' e la durata del tempo trascorso insieme nel tentativo di scoprire cosa ci fosse dietro il successo di un rapporto. Ebbene, dall'analisi delle risposte e' emerso che gli abbracci sono fondamentali per portare avanti una relazione. Inoltre, e' emerso che le coppie in cerca della felicita' devono mirare a trascorrere almeno sette serate insieme al mese con almeno due cene a lume di candela. Altri consigli importanti sono quelli di fare due passeggiate romantiche al mese, andare da soli almeno una volta in un pub o al cinema. Ludwig ha infine raccomandato ai mariti di fare un regalo, anche un semplice mzzo di fiori, alla propria compagna una volta al mese e di trascorrere almeno una sera lontani dal partner.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest