La gelosia acceca le donne E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 14 Aprile 2010 17:34

Quando la gelosia entra in gioco, il gentil sesso ne rimane accecato. Lo rileva uno studio dell'Universita' del Delaware pubblicato sulla rivista Emotion dall'American Psychological Association.
Quando si fanno ingelosire le donne, la stragrande maggioranza perde la capacita' di concentrarsi su altro perche' distratte da immagini emozionali sgradevoli.
In generale, e' noto da tempo che le emozioni suscitate dalle relazioni sociali influenzano la salute fisica e mentale. Ma solo ora i ricercatori sono riusciti a dimostrare che le emozioni possono letteralmente influenzare cio' che vediamo.
Per arrivare a queste conclusioni le coppie sono state divise e invitate a sedersi in due diverse postazioni con computer, Alle donne e’ stato chiesto di individuare in un flusso di immagini quelle che riguardavano dei paesaggi. Agli uomini, invece, e' stato chiesto di valutare la bellezza dei paesaggi che apparivano sullo schermo e l''attrattivita'' di alcune immagini di donne single. I ricercatori hanno poi invitato le donne a esprimere i loro sentimenti di fronte ai commenti del proprio partner sulle donne single. Ebbene, molte di loro si sentivano a disagio quando il partner esprimeva commenti su altre donne. E piu' le donne erano gelose e piu' venivano distratte da immagini emotivamente sgradevoli, tanto da non riuscire piu' a svolgere il compito di individuare i paesaggi così come richiesto dai ricercatori.
Questo rapporto tra gelosia e 'cecita' indotta da emozioni' e' emerso con forza ogni volta che il partner maschile dava un giudizio su altre donne.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest