Fiction meglio di documentari contro gravidanze indesiderate E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 11 Febbraio 2010 14:39

Per promuovere il controllo delle nascite e' meglio un telefilm di un documentario scientifico. Lo ha scoperto uno studio dell'universita' statunitense dell'Ohio, che ha esaminato le reazioni di alcune studentesse universitarie dopo aver visto un programma dedicato alle difficolta' delle gravidanze indesiderate e una puntata della fiction O.C. in cui una delle protagoniste, una studentessa di liceo, rimaneva incinta.
I ricercatori hanno diviso in due gruppi 353 studenti e studentesse tra i 18 e i 25 anni, mostrando a uno il dcumentario e all'altro il telefilm. Due settimane dopo la visione sono stati somministrati ai soggetti dei questionari per capire il livello di coinvolgimento causato dalla visione e eventuali cambiamenti nello stile di vita. Se
negli uomini non e' stata riscontrata nessuna differenza, le donne che avevano assistito alla fiction si sono dette disposte ad adottare una maggiore attenzione alle gravidanze indesiderate, al contrario delle altre che invece non hanno mostrato variazioni.
'La maggior parte delle donne studiate e' stata in grado di
immedesimarsi nei personaggi della fiction - spiegano gli autori - e di capire che senza le opportune misure poteva ritrovarsi nella stessa situazione'.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest