Un termostato di neuroni mantiene il cervello efficiente E-mail
Venerdì 15 Gennaio 2010 13:30

Il nostro cervello riesce a funzionare correttamente grazie ad una sorta di 'termostato' interno, fatto di neuroni, che regola in particolare l'attivita' della corteccia visiva. Lo hanno scoperto i ricercatori della Yale School of Medicine negli Stati Uniti, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Neuron.
''Il nostro cervello riceve in ogni momento una quantitA' enorme di informazioni visive. Tuttavia, non tutte le informazioni vengono processate, ma solo quelle piU' importanti, necessarie a comprendere l'ambiente circostante'', ha spiegato David McCormick, neurobiologo a capo dello studio. ''Si chiama effetto iceberg: percepiamo chiaramente solo ciO' che E' al di sopra dell'acqua, ma siamo perfettamente consapevoli di ciO' che E' presente sotto il mare'', ha aggiunto.
Per comprendere la causa dell'effetto iceberg, i ricercatori hanno analizzato l'azione di alcuni neuroni inibitori presenti nella corteccia visiva. ''Abbiamo scoperto che in questa zona e' presente un 'termostato' neuronale, capace di inibire il flusso di informazioni una volta raggiunta una soglia critica'', ha spiegato McCormick. ''Il cervello usa la maggiorparte dell'energia del corpo - ha continuato - e dev'essere in grado di bloccare il flusso di informazioni se queste sono in eccesso. Nella corteccia visiva esiste un meccanismo simile, che controlla l'eccitazione complessiva dei neuroni''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest