Studio, il fine settimana ci rende più felici E-mail
Giovedì 14 Gennaio 2010 13:35

Lo si sospettava già da tempo, ma adesso arriva una conferma anche da una recente ricerca scientifica. L'''effetto weekend'', cioe' la sensazione di essere piu' felici e rilassati durante il fine settimana, esiste ed e' dovuta all'opportunita' di passare del tempo assieme ai nostri cari. Tutte le persone di qualsiasi opccupazione ed eta', infatti, si sentono meglio durante il sabato e la domenica rispetto al resto della settimana. ''Non si tratta solo di miglioramento dell'umore, ma anche di una maggiore energia e di minori dolori e fastidi rispetto ai giorni precedenti'', ha spiegato Richard Ryan della University of Rochester, New York, autore dello studio pubblicato sul Journal of Social and Clinical Psychology.
''Il tempo libero disponibile durante il weekend e' tutt'altro che frivolo, ma e' estremamente importante per passare il tempo assieme alle persone a noi piu' care e rafforzare i legami di coppia, rilassandosi e esplorando gli interessi altrui''.
Ryan, che ha condotto la sua ricerca su partecipanti dai 18 ai 62 anni, ritiene che esitano dei bisogni psicologici basilari, e che le persone non dovrebbero affannarsi con il troppo lavoro. ''Le sensazioni di benessere sono maggiori durante il weekend, cosi' come sono minori i dolori causati da problemi fisici'', ha dichiarato lo psicologo esponendo i risultati della sua analisi. ''Inoltre, le persone sono anche piu' sicure di se' e si sentono piu' competenti nel loro lavoro. Le attivita' quotidiane, il lavoro, le attenzioni ai propri figli prendono molto tempo ed energie, ma il fine settimana queste pressioni si allentano, e la gente si sente piu' felice''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest