Uomini over 60 pi\ felici a lavoro rispetto alle donne, studio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 03 Dicembre 2009 13:49

In vista del  pensionamento gli uomini sono piu' felici che mai di andare a lavorare rispetto al gentil sesso. Non che le donne non siano contente di riposarsi, ma la loro felicita' alla fine della loro vita lavorativa e' molto piu' piccola di quella degli uomini. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Portsmouth e riportato dal quotidiano britannico Daily Telegraph.
Per arrivare a queste conclusioni hanno coinvolto nella ricerca 5 mila dipendenti pubblici. Ebbene, dai risultati e' emerso che i dipendenti con piu' di 60 anni d'eta' hanno una 'qualita' di vita lavorativa' significativamente superiore rispetto ai colleghi di mezza eta' ancora lontani dalla pensione. Una felicita', questa, risultata piu' spiccata negli uomini che nelle donne.
''La ricerca precedente - ha detto Darren Van Laarha, che ha coordinato lo studio - ha dimostrato che le donne sono generalmente piu' felici degli uomini sul lavoro. Tuttavia, questo studio dimostra che con l'eta' il gap di felicita' diminuisce e si inverte completamente a 60 anni circa''.
''A quest'eta' - ha continuato - gli uomini, con diversi anni di vita lavorativa ancora da fare, sono molto piu' felici sul posto di lavoro rispetto alle donne che lo sono state all'inizio''.
Secondo il ricercatore, ''gli uomini potrebbero essere piu' felici in quanto si avvicinano alla pensione, perche' tendono ad avere posti di lavoro che offrono una maggiore flessibilita' e soffrono meno di stress''.
''Inoltre, gli uomini - ha proseguito - hanno in genere la prospettiva di una pensione molto piu' alta che fornisce piu' opzioni''.
La 'qualita' di vita lavorativa' e' risultata piu' elevata anche nei giovani lavoratori, quelli all'inizio della loro carriera. Mentre i dipendenti tra i 25 e i 59 anni d'eta' sono risultati avere una 'qualita' di vita lavorativa' molto bassa.
Ora i ricercatori sono intenti a chiarire il perche' i dipendenti uomini over 60 sono piu' felici con lo scopo di di utilizzare queste motivazioni per migliorare anche la 'qualita' di vita lavorativa' delle donne.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest