Studio, attacchi di panico causati da corto circuito cerebrale E-mail
Giovedì 26 Novembre 2009 12:38

La causa degli attacchi di panico potrebbe essere un 'corto circuito' nelle aree del cervello responsabili della paura, ma anche della sensazione di soffocamento. Lo rivela una nuova ricerca condotta dagli scienziati dell'University of Iowa (Stati Uniti) e pubblicata sulla rivista Cell.
''Durante un attacco di panico, molte persone hanno la sensazione di essere soffocate'', ha detto Stephen Marin dell' University of Michigan, ricercatore che ha collaborato allo studio. ''Questo tipo di reazione - ha continuato - ha confuso spesso gli scienziati, poiche' apparentemente limita le capacita' del corpo umano a reagire alle situazioni di grande pressione. Sembra l'opposto della reazione di attacco fuga''.
Per i ricercatori, una spiegazione del fenomeno potrebbe risiedere nell'associazione, nel cervello umano, delle aree responsabili della paura e della sensazione di soffocamento. ''Queste aree, come abbiamo scoperto, sono collegate fra di loro'', ha detto Marin. ''Una sorta di corto circuito in quest'area - ha proseguito - potrebbe essere responsabile di una reazione eccessiva alla paura, che scatena un'attacco di panico''.
I ricercatori suggeriscono che nel corso dell'evoluzione gli essere umani abbiano associato la paura alla sensazione di soffocamento.
''Poiche' gli organismi che respirano ossigeno sono sempre a rischio di soffocamento, e' possibile dire che la paura di soffocare potrebbe avere avuto un ruolo primario nel plasmare i sistemi difensivi del cervello'', ha detto Marin. ''Un problema nel segnale, pero', puo' scatenare una reazione indesiderata. Ora speriamo che queste scoperte possano - ha concluso - aiutare ad elaborare farmaci mirati per l'area del cervello responsabile degli attacchi di panico''.

 


 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest