Flirtare con le belle donne fa sentire bene gli uomini E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 30 Settembre 2009 12:19

Relazionarsi con una donna attraente fa sentire gli uomini 'piu' vivi'. Anche la sola presenza di una persona del sesso opposto molto bella provoca un aumento temporaneo dei livelli di testosterone e cortisolo, entrambi ormoni associati all'attenzione e al benessere. Al contrario relazionarsi con persone dello stesso sesso puo' avere l'effetto opposto. Queste le conclusioni di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of California e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.
Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno reclutato 149 studenti di sesso maschile di eta' compresa tra i 18 e i 24 anni. Tra questi un terzo ha interagito con un ricercatore di sesso maschile di 25 anni e i restanti hanno chiacchierato con una delle sette giovani studentesse selezionate di eta' compresa tra i 18 e i 22 anni. Dopo brevi sessioni di 5 minuti agli uomini e' stato chiesto di votare l'attrattivita' delle donne da uno a sette. La media dei voti e' stata 5,83, confermando il piacere di parlare con le giovani studentesse.
Gli studenti hanno poi fornito un campione di saliva dopo 20 e 40 minuti di esposizione alle donne e al ricercatore uomo. Ebbene, i ricercatori hanno rilevato che solo una chiacchierata di 5 minuti con una donna attraente ha causato un aumento del livello di testosterone del 14 per cento e del cortisolo, l'ormone dello stress, del 48 per cento.
Chiacchierare per lo stesso tempo con una persona dello stesso sesso non solo non ha fatto aumentare gli ormoni  ma il testosterone e il cortisolo sono diminuiti rispettivamente del 2 per cento e del 7 per cento.
Lo stesso effetto e' stato riscontrato in studi precedenti sugli animali. Un effetto, questo, riconosciuto come 'risposta all'accoppiamento'.
Il testosterone e' collegato alla libido maschile, cosi' come alla salute e al benessere, L'ormone puo' anche fornire una carica d'energia. Il cortisolo aumenta anche l'attenzione. Insieme possono produrre l'effetto di sentirsi 'piu' vivi'.
Secondo i ricercatori, quando gli uomini interagiscono con donne attraenti, il cervello invia messaggi alla ghiandola pituitara, innescando la produzione degli ormoni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest