Obesità: il pessimismo aiuta a perdere peso E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 25 Settembre 2009 14:47
Una dieta sana e ricca di pessismismo aiuta le persone in sovrappeso a perdere i chili di troppo. Al contrario essere troppo ottimisti puo' portare al fallimento anche le migliori diete. A dimostrarlo e' stato un gruppo di ricercatori della Doshisha University di Kyoto (Giappone) in uno studio pubblicato sulla rivista BioPsychoSocial Medicine.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno seguito un gruppo di 101 pazienti obesi, sottoposti a un programma di perdita di peso. I ricercatori hanno analizzato prima dello studio il tipo di personalita' dei volontari. Ebberne, dopo sei mesi di dieta i pazienti piu' pessimisti hanno avuto maggiori risultati rispetto a quelli ottimisti. Il pessimismo, quindi, e' stato determinanti nel motivare i soggetti a perdere peso.
Secondo i ricercatori, ''qualche emozione negativa puo' avere un effetto positivo sul cambiamento dei comportamenti''.
Gia' studi precedenti hanno dimostrato che essere un po' infelici puo' effettivamente aumentare la motivazione dei soggetti a migliorare la situazione.
I piu' ottimisti pero' possono trovare soddisfazione dai risultati di un altro studio americano secondo cui questi sentimenti positivi aumenterebbero l'aspettativa di vita e ridurrebbero il rischio di sviluppare malattie cardiache.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest